Negli ultimi decenni sono aumentati l’interesse e l’attenzione nei confronti delle indicazioni sui prodotti venduti.
Ciò comporta una maggiore attenzione nei confronti degli imballaggi dei prodotti immessi nel commercio e per la loro gestione.
La Validazione legale dell’etichettatura degli alimenti è disciplinata da norme comunitarie rese effettive con appositi provvedimenti nazionali.
Validazione etichettatura alimenti – Il Decreto
Il Decreto Legislativo del 3 settembre 2020 articolo 3, entrato in vigore dal 1° luglio 2022, impone che tutti gli imballaggi immessi nel territorio italiano siano opportunamente etichettati secondo modalità stabilite dalle norme tecniche UNI, applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea. Vi è anche l ‘obbligo, per i produttori, di indicare, ai fini dell’identificazione e della classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della Decisione 97/129/CE. Le modifiche introdotte dal Decreto Legislativo del 3 settembre 2020 prevede che per la validazione legale etichette alimenti, nell’etichettatura dell’imballaggio vengano indicati:- la tipologia dell’imballaggio o di ogni suo componente se multicomponente;
- il materiale di cui è composto l’imballo, o i vari componenti;
- i codici dei materiali sulla base delle norme UNI;