La norma che definisce lo Standard a livello europeo per la sicurezza dei prodotti alimentari è denominata UNI EN 15593:2008.
Il regolamento CE 2003/2006 definisce le pratiche e le norme di produzione agricole.
L’obiettivo è quello di definire un quadro legislativo unico, all’interno del quale viene definito l’insieme di pratiche di gestione dell’igiene, materiali e oggetti.
Definizione
UNI EN 15593:2008 definisce tutti i passaggi che necessitano di essere rispettati per la gestione e le modalità dell’igiene nella produzione degli imballaggi.
Nel tempo si è affermata la necessità di considerare l’impatto sulla sicurezza degli alimenti che possono avere le piattaforme logistiche e i materiali che entrano in contatto coi prodotti.
La normativa si rivolge quindi a diversi soggetti:
· Produttori di packaging
· Distributori di materiali a contatto con l’alimento
· Utilizzatori di packaging e di materiali a contatto con gli alimenti destinati al contatto alimentare e prodotti nelle linee di confezionamento.
Normativa UNI EN 15593:2008
Questa norma definisce le misure che un’azienda deve necessariamente adottare per ottenere la certificazione, ed esse sono:
· adozione di un sistema di gestione dell’igiene e la sicurezza dei materiali per gli alimenti.
· conformità ai requisiti di igiene e sicurezza previsti dalla normativa vigente.
· applicazione di pratiche igieniche specifiche ed integrate che l’azienda deve adottare per considerarsi parte della filiera.
A livello giuridico, la questa certificazione soddisfa un requisito fondamentale, ovvero la diligenza del buon padre di famiglia.
In sintesi, è presente l’obbligo da parte di chi è tenuto ad osservare un determinato comportamento di rispettare le obbligazioni e le responsabilità previste dalla legge.
Conclusioni
Per concludere, l’ottenimento della certificazione risulta relativamente più semplice per le aziende che già applicano i principi e le modalitàdel sistema HACCP.
Esso definisce le norme igieniche che devono adottare le professioni nella gestione della loro attività e devono lavorare a stretto contatto con gli alimenti (pizzerie, bar, ristoranti).
Siamo al tuo fianco per offrirti una Consulenza dedicata alla Dichiarazione di Conformità MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti), che è necessaria per contenitori e imballaggi di plastica, acciaio inox, etc.
Contattaci e scrivici per avere informazioni su come ottenere la Certificazione!