Per una preparazione completa durante il corso HACCP viene spiegata la corretta modalità di d’igiene, sia dell’operatore che degli alimenti.
Gli ingredienti del corso sono:
1 – Le norme igieniche: la cura della persona è fondamentale per non contaminare il cibo.
I nostri microrganismi, presenti normalmente sulla cute, possono compromettere gli alimenti; proprio per questo motivo bisogna prestare attenzione all’igiene personale di ogni singolo addetto alla lavorazione alimentare.
2 – L’abito non fa il cuoco: l’abbigliamento non fa il cuoco ma fa il professionista. Ogni singolo lavoratore deve cambiarsi con frequenza, essere sempre pulito e indossare un vestiario di colore chiaro, al fine di evidenziare immediatamente macchie e tracce di sporco.
Bisogna, inoltre, prestare attenzione alle calzature, che devono essere antinfortunistiche e utilizzate solo all’interno dell’ambiente lavorativo.
3 – La salute: La salute dell’operatore che manipola gli alimenti è di primaria importanza. Durante il corso di formazione HACCP viene raccomandato agli addetti di non presentarsi al lavoro se si hanno sintomi che coinvolgono intestino, gola o epidermide.
Se viene riscontrata una positività a qualche virus da parte del medico, l’operatore potrà non lavorare a stretto contatto con il cibo.
4 – Minimizzare le contaminazioni: Al lavoratore verranno trasmesse le conoscenze utili per evitare e minimizzare i principali tipi di contaminazione: fisica – frammenti di metalli, vetro, capelli, peli, unghie, insetti), chimica – residui di sanificanti, additivi, lubrificanti e qualsiasi altra sostanza non inerente all’ambiente alimentare – o biologica – formazione di muffe, batteri, parassiti e virus.
5 – Un banco pulito: durante la formazione HACCP vengono viste tutte le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature e i relativi prodotti da utilizzare.